Cantiere Teatrale

Il Cantiere Teatrale di Pescara continua il suo percorso di formazione attoriale
con la scuola biennale di teatro diretta da Milo ValloneIl Cantiere al completo

Fervono i preparativi al Cantiere Teatrale di Pescara per l'inizio dei corsi di teatro dell'anno accademico 2007/2008, che partiranno ufficialmente lunedì 5 novembre.

Il centro di formazione teatrale, fondato tre anni fa e tutt'ora diretto dall'attore e regista Milo Vallone , offre un percorso formativo completo che comprende due anni di studio, al termine dei quali la scuola rilascia un attestato di riconoscimento degli studi compiuti, sviluppando un metodo personalizzato per ogni singolo allievo.

Oltre allo stesso Vallone, tra i docenti, figurano alcune tra le più qualificate personalità del mondo teatrale regionale: Federica Vicino, Filomena Di Zio, Stefano Angelucci, Silvia Pellegrini, Danilo Proia, Sandra Marini.

Per diversificare e intensificare la formazione, durante l'anno sono inoltre previsti seminari tenuti da importanti protagonisti del teatro italiano.

A fine anno tutti gli allievi parteciperanno all'allestimento di uno spettacolo teatrale, per la regia di Milo Vallone.

Tra gli elementi caratterizzanti il percorso formativo del Cantiere Teatrale c'è il naturale coinvolgimento di alcuni allievi selezionati, nelle produzioni della Compagnia della Memoria

Queste le materie di studio:
creazione e impostazione del personaggio, dizione e fonetica, training, canto, movimento scenico, metodologia e critica del teatro, cenni di storia del teatro, commedia dell'arte.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto – affermano i responsabili del corso - La metodologia proposta dal nostro direttore artistico Milo Vallone, ha affascinato ed entusiasmato allievi e operatori culturali. In soli tre anni di esistenza trenta dei nostri attori sono stati inseriti in produzioni teatrali attualmente in tourne ed inoltre abbiamo aperto alcune succursali in Abruzzo"

"Credo che la riuscita del nostro tentativo – confida Milo Vallone - risieda in un metodo personalizzato per ogni singolo allievo e che si distingue già dal nome. Non ci siamo posti come laboratorio. In ogni altro ambito sociale i laboratori sono luoghi di ricerca affidati a scienziati e luminari, non è applicabile questo concetto né a noi né ai nostri allievi. Il ribaltamento di questa presunzione dominante e tutto ciò che di conseguenza ne deriva è il fulcro del nostro progetto culturale e della nostra pedagogia".

Il Cantiere Teatrale ha anche una sezione dedicata ai giovanissimi, con incontri teatrali il cui inizio è fissato per martedì 16 Ottobre, tenuto dagli attori Fabio Ventura e Cristina Baldassarre

Per le informazioni:
TAM TAM COMMUNICATIONS
Segreteria del Cantiere Teatrale: Via Flaiano 35, Pescara
Tel. 085/4549249
info@tamtamcom.com